Perché la bottiglia di vino più usata è da 0,75L?
La bottiglia di vino più usata è da 0,75L! Ah e perché?
Domanda assolutamente lecita, vediamo se scavando nel passato riusciamo a dare una o più risposte soddisfacenti.
Partiamo dal presupposto che di sicuro pare non esserci nulla e di certo non saremo noi a dare una spiegazione definitiva, ma l’unica cosa su cui possiamo basarci è la direttiva della CEE del 1975 la quale decretò i contenitori del vino che potevano avere solo capienze da 0,25L, 0,375L, 0,50L, 0,75L, 1,5L.
Si ma perché la più diffusa è da 0,75L???
Allora la prima leggenda si basa sulla capacità polmonare dei soffiatori di vetro del ‘700, infatti secondo questa ricostruzione 0,65/0,75L era il massimo che i mastri vetrai riuscissero a soffiare e lavorare in un'unica volta. Venne poi nel tempo standardizzata a 0,75L.
Quindi dobbiamo tutto alla scarsa o incredibile capacità polmonare dei mastri vetrai? Forse!
Passiamo alla seconda possibilità, questa si basa sulla necessità di avere sotto controllo il quantitativo di bicchieri per bottiglia da parte degli osti. Quindi se un classico bicchiere da osteria conteneva 0,125L ogni bottiglia ne conteneva 6, questo consentiva un rapido calcolo da parte dell’oste per capire quante bottiglie stappare in rapporto alle persone sedute ad un tavolo.
Ma se la matematica non ci inganna con quella da 1L il conto non sarebbe stato tanto più difficile…
La terza è quella su cui bisogna concentrarsi molto perché è necessario fare dei conti estremamente difficili. :)
Tutto parte tra il 17° e il 18° secolo, in quel periodo il Regno Unito iniziò ad importare in maniera massiccia vino dalla Francia (ovviamente), ma immediatamente ci si scontrò sull’uso diverso delle unità di misura dei contenitori per i trasporti. Galloni imperiali VS Litri. Le casse standard per il trasporto di alcolici inglesi erano di 2 galloni che corrisponde a circa 9L, quindi la divisione congrua in bottiglie che fu scelta era in 12 bottiglie. Riassumendo 2 galloni = 9L = 12 bottiglie da 0,75L. Ancora oggi il trasporto classico per Stati Uniti e Regno Unito è di 12 bottiglie (2 galloni) cosa diversa invece in Italia perché la cassa più utilizzata è da 6 bottiglie (1 gallone).
Questa è una buona spiegazione però è meno romantica di quello che speravamo.. funzionalità al potere!
Una versione leggermente diversa fa partire il calcolo dalla capienza della “barrique” (botte utilizzata per conservare il vino in Francia), che contiene 225L , cioè 50 “galloni imperiali”, corrispondente a 300 bottiglie da 0,75L.
Anche qui tutto basato sulla convenienza nel trasporto e per avere un punto di riferimento iniziale comune.
Per concludere che sia da 0,75L o di altre misure la cosa importante non è il formato della bottiglia ma che protegga nella maniera migliore possibile la qualità di quello che c’è dentro.