L’Italia, oltre ad essere uno dei paesi di riferimento per storia, quantità, metodi di produzione, vitigni e uva, si classifica ai vertici mondiali anche per i vini pregiati che, ovviamente, oltre alla grande qualità hanno un costo particolarmente elevato.
La domanda che sorge spontanea però è cosa si intende per vini pregiati? La risposta non è semplice perché sono diverse le variabili da tenere in considerazione.
Provando a generalizzare le caratteristiche da analizzare sono:
La selezione dell’uva, oltre ovviamente alla qualità dell’uva sono importanti anche posizione dei vigneti e il metodo di raccolta.
Il metodo di produzione, in molti casi sono impiegati metodi tradizionali e artigianali che richiedono grande attenzione e cura, inclusi fermentazione, tipologie d’invecchiamento o tecniche di macerazione lunghe che contribuiscono alla complessità e alla profondità del vino.
I tempi d’invecchiamento, un periodo di invecchiamento più lungo rispetto ai vini “standard”, che permette ai sapori, agli aromi e alle caratteristiche del vino di svilupparsi e maturare in modo più completo e armonioso, incideranno anche sul prezzo del vino stesso.
Il terroir, cioè l’ambiente circostante in cui crescono le viti, ha un impatto importante sulla qualità e sul carattere dei vini, spesso nel bicchiere si ritroveranno i sapori distintivi e la complessità aromatica espressione di uno specifico terroir.
La limitata produzione, il ristretto numero di bottiglie prodotte contribuirà sul prezzo e sul pregio dei vini, infatti spesso per garantire l’alta qualità del vino i produttori dedicano molta attenzione a ciascuna bottiglia limitandone la possibilità di produrne in gran numero.
I riconoscimenti, le recensioni e i punteggi degli esperti del settore vinicolo e i concorsi internazionali incidono sul prestigio e sul prezzo dei vini.
Questa classifica si basa su quella stilata da “Wine Searcher”, che prende in considerazione la media dei prezzi online delle diverse annate in commercio.
Premesso tutto questo andiamo a vedere la classifica dei 10 vini italiani più costosi:
10. Falleto di Bruno Giacosa Le Rocche di Castiglione Falleto Barolo DOCG, prezzo medio di vendita 650$.
9. Miani Calvari Refosco Colli Orientali del Friuli, prezzo medio di vendita 671$
8. Roagna Pira Riserva Barolo DOCG, prezzo medio di vendita 731$
7. Case Basse di Gianfranco Soldera Toscana IGT, prezzo medio di vendita 736$
6. Giuseppe Rinaldi Barolo Brunate Riserva Barolo DOCG, prezzo medio di vendita 838$
5. Cappellano Otin Fiorin Pie Franco Michet Barolo DOCG, prezzo medio di vendita 920$
4. Masseto Toscana IGT, prezzo medio di vendita 954$
3. Roagna Crichêt Paje Barbaresco DOCG, prezzo medio di vendita 979$
2. Case Basse di Gianfranco Soldera Brunello di Montalcino Riserva DOCG, prezzo medio di vendita 1093$
1. Giacomo Conterno Monfortino Barolo Riserva DOCG, prezzo medio di vendita 1309$