Più di 150 anni di amore per il vino e ricerca costante di migliorare il modo di farlo, la famiglia Germano e l’uva intrecciati da quattro generazioni.
Dalla metà dell’800 ad oggi le evoluzioni sono state innumerevoli, parte tutto da Francesco e Alberto, rispettivamente bisnonno e nonno di Sergio, attuale proprietario, che si occupavano della vigna e vendevano l’uva ad aziende produttrici di vino e privati, vinificando solo per uso familiare e di amici.
Sarà Ettore a dare inizio a quella che attualmente è la Ettore Germano, infatti, negli anni ’60 e ’70, inizierà il percorso di trasformazione da viticultore a produttore di vino. Nel 1975 nascerà ufficialmente l’azienda, si amplieranno la vinificazione e l’imbottigliamento a discapito della vendita diretta di uva.
Con l’ingresso di Sergio nell’azienda di famiglia nel 1985, avverrà la definitiva trasformazione che porterà alla fine degli anni ’80 ad immettere nel mercato le prime 5mila bottiglie tra Barolo, Barbera, Dolcetto e Chardonnay. L’anno che segna il passaggio definitivo è il 1993, quando tutta l’uva viene vinificata ed imbottigliata. Attualmente la Ettore Germano è ancora un’azienda a conduzione famigliare, portata avanti da Sergio, la moglie Elena e i figli.
Partiti da un terreno a Serralunga d’Alba ad oggi l’azienda conta 10 ettari di proprietà in quella zona, e ulteriori 9 ettari a Cigliè in Alta Langa. Terreni diversi per uve diverse: Le vigne a Serralunga sono esclusivamente ad uve rosse come Nebbiolo e Barbera di contro quelle a Cigliè sono dedicate ai vini bianchi e agli spumanti.
La gamma di vini rossi della Ettore Germano ha delle perle assolute, riconosciute con MGA (Menzioni Geografiche Aggiuntive), come il Barolo Prapò, Cerretta, Vignarionda e Lazzarito Riserva, che si aggiungono come detto al Barbera d’Alba classico e Superiore e al Nebbiolo.
Non da meno sono i vini bianchi, l'azienda produce uno Chardonnay, un Riesling, l’“Hérzu”, che ha dato tante soddisfazioni all’azienda, una Nascetta e un blend di Chardonnay e Riesling Renano, il “Binel”. Scommessa riuscita ad Ettore e Sergio è stata proprio quella di vinificare ottimi vini bianchi nella zona dell’Alta Langa.
Altro fiore all’occhiello della Ettore Germano sono i vini spumanti Metodo Classico, ne producono quattro: l’Alta Langa Extra Brut (Pinot nero e Chardonnay), l’Alta Langa Riserva Blanc de Blanc Pas Dosé (Chardonnay), l’Alta Langa Riserva Blanc de Noir Pas Dosé (Pinot Nero) e il “Rosanna” Rosé Extra Brut (Nebbiolo) prodotto che prende il nome dalla madre di Sergio Germano.
La famiglia Germano rappresenta un emblema di come la ricerca e il lavoro creino grandi prodotti, non limitandosi alla produzione di una singola tipologia di vino ma ampliando i propri orizzonti, da Serralunga a Cigliè, dal Barolo agli spumanti Metodo Classico.