Che cos’è il Sauvignon Blanc?

Che cos’è il Sauvignon Blanc?

Il Sauvignon Blanc, ad oggi, è una delle uve a bacca bianca più coltivate nel mondo, ma quali sono le sue origini?

A questo proposito c’è una diatriba tra gli storici, infatti ci sono alcuni esperti che riconducono le origini al periodo degli antichi Romani nella regione della Loira, altri invece ipotizzano che la coltivazione di quest’uva risalga al XVIII secolo nella zona di Bordeaux, dove è stata sicuramente documentata.

Quello che possiamo dire di sicuro è che nel tempo sia diventata l'uva che ha dato origine ad uno dei bianchi più conosciuti di Francia, che sia la zona di Bordeaux o sia la zona della Loira, per la sua versatilità e il suo carattere distintivo.

Analizzandone le caratteristiche possiamo capirne il successo che lo rendono un vino unico e riconoscibile:

Aroma intenso, spesso caratterizzato da note erbacee, come erba tagliata, peperono verde, erbe aromatiche fresche come la salvia e il basilico, ed una gamma di aromi fruttati, come agrumi tra cui limone, lime e pompelmo, oltre a frutta tropicale come mango, papaya e maracuja.

Acidità vivace, che conferisce freschezza e vivacità al palato, ma anche la possibilità di invecchiamento.

Mineralità, alcune espressioni di Sauvignon Blanc possono mostrare note minerali sottili, che riflettono le caratteristiche del terroir in cui cresce, possono variare da una leggera pietra focaia a una salinità più pronunciata.

Un bouquet aromatico complesso, una vivace acidità e una freschezza “croccante” rendono il Sauvignon Blanc uno vino amato da tantissimi appassionati in tutto il mondo.

La regione della Loira è considerata una delle zone più adatte, le sotto-regioni come Sancerre e Pouilly-Fumé sono perfette per la produzione di Sauvignon Blanc di alta qualità, caratterizzati da mineralità e freschezza vivace.

Cosi come la sotto-regione di Pessac-Léognan a Graves nella zona di Bordeaux, da grandi vini con notevole complessità aromatica e struttura. Un esempio è Château Lafite-Rothschild di cui abbiamo parlato qui.

Una zona “insospettabile” è Marlborough in Nuova Zelanda divenuta famosa per dare vita a Sauvignon Blanc vibranti e fruttati, con aromi intensi di frutta tropicale e agrumi.

Un’altra è Casablanca Valley in Cile che da dei Sauvignon Blanc dal profilo aromatico intenso e dall’acidità vivace, aromi di frutta tropicale e una piacevole mineralità.

Zona più famosa per la produzione di vini è la Napa Valley in California, dove vengono fatti del Sauvignon Blanc di notevole qualità con aromi complessi di frutta tropicale, erbe aromatiche e una freschezza equilibrata.

Inoltre menzione per la Tasmania in Australia dove ci sono un buon numero di produttori di quest’uva.

Il terroir può variare e dare caratteristiche differenti da zona a zona, ma quello che accomuna molte zone dove prospera il Sauvignon Blanc sono caratterizzate da climi freschi e influenze marittime.

In generale il Sauvignon Blanc è da abbinare a piatti leggeri, freschi e aromatici per creare armonia tra le parti e non far sovrastare nessuna delle componenti. Le pietanze più adatte per l'abbinamento sono i frutti di mare, come ostriche, cozze, vongole, gamberi e aragoste, o le insalate verdi, o formaggi di capra freschi o stagionati leggeri, o piatti che contengono erbe aromatiche come il basilico, il prezzemolo, il coriandolo e la menta, o antipasti leggeri come bruschette di pomodoro, carpacci di pesce o crostini con formaggi freschi.

Ci sono alcune curiosità sul Sauvignon Blanc che lo rendono una tipologia di vino ancora più interessante:

La parentela con altre varietà di uva, secondo delle analisi del DNA effettuate nel 1997, la varietà Cabernet Sauvignon deriva da un incrocio, presumibilmente naturale, tra Cabernet Franc e proprio Sauvignon Blanc. Secondo altre analisi effettuate nel 2009 anche la varietà Sémillon è strettamente imparentata. Il Sauvignon Gris e il Sauvignon Rouge sono delle mutazioni di colore.

L’etimologia del nome, come il luogo d’origine, è avvolta nel mistero, alcuni credono che derivi dalla parola francese “sauvage”, che significa “selvaggio”, poiché cresceva selvaticamente, altri pensano sia legata all’acidità vivace del vino.

Diversità di espressione in diverse regioni, quello che stupisce è la capacità di esprimere stili molto distinti a seconda del terroir e dalle pratiche di vinificazione.

Il Sauvignon Blanc è prodotto anche in Italia, detto semplicemente Sauvignon, soprattutto in Friuli-Venezia Giulia e in Veneto dove vengono prodotti vini freschi e aromatici.

Come sempre vi invitiamo ad assaggiare più tipologie di questi vini di produttori diversi e territori di provenienza.

Qui la nostra selezione di Sauvignon.

Torna al blog