1/3. "Le Bottiglie": Perché il vetro è il materiale più adatto per il vino?

1/3. "Le Bottiglie": Perché il vetro è il materiale più adatto per il vino?

Proviamo a capire perché il vetro è stato eletto come materiale più diffuso nella conservazione e distribuzione del vino.

Partiamo da alcune informazioni storiche per capire un po’ meglio lo sviluppo di questo contenitore, sembrano risalire al 1° secolo d.C. le prime “bottiglie” create da degli artigiani siriani con la tecnica del soffiatura del vetro. I contenitori creati però avevano ancora una forma più simile a brocche ed anfore e in più la resistenza del vetro non era ancora sufficiente per contenere in sicurezza il vino.

Da una forma arrotondata e poco longilinea si è passati via via ad una più affusolata, per la necessità di essere più facili da trasportare, infatti dal 17° secolo si iniziò ad utilizzare una tipologia di bottiglia più simile a quella odierna.

Inoltre fino all’invenzione della fornace a carbone, che è avvenuta appunto nel 1600 circa, il vetro prodotto non era abbastanza resistente, ma da lì in poi fu possibile produrre un vetro più spesso e quindi ridurre il rischio di rottura.

All’incirca nello stesso periodo furono creati anche i tappi di sughero che vennero utilizzati per sigillare le bottiglie generando così il sodalizio che ancora oggi continua.

Prima della bottiglia di vetro i contenitori per la conservazione e il trasporto del vino erano le botti di legno, ma questo materiale lasciava entrare troppo ossigeno. Infatti l'eccesso di ossigeno fa sì che il vino si ossidi, ciò significa che le molecole del vino iniziano a decomporsi facendo perdere qualità e sapore al vino. Questa problematica impose la ricerca di un materiale più adeguato. 

Il vetro è il materiale più adatto in quanto non altera odori, sapori e gusto del vino durante il periodo di conservazione, garantendo quindi sicurezza alimentare, sterilizzazione e protezione impermeabile ad altri liquidi.

Riassumendo la resistenza del materiale, il fatto di essere inerte e di poter essere chiuso ermeticamente fanno si che la bottiglia di vetro sia il metodo più usato per la conservazione e la distribuzione del vino in tutto il mondo.

Anche il colore del vetro non è scelto in maniera casuale ma serve per proteggere il vino contenuto all’interno dalla luce esterna, facendo da filtro per evitare eventuali contaminazioni. I colori vanno solitamente dal verde scuro al marrone.

Variano anche spessore e forma ma questo è argomento di un altro articolo…2/3.Le Bottiglie: Quali sono le tipologie di bottiglie più utilizzate?

 

Torna al blog