3/3. Le Bottiglie: Quali sono i formati delle bottiglie?
Come già detto nell’articolo sulle bottiglie da 0,75L (qui), la più diffusa è sicuramente di quel formato, abbiamo visto le diverse tipologie in un altro articolo ancora (qui) ma ci sono tanti altri formati.
La direttiva CEE del 1975 decretò i contenitori del vino che potevano essere solo con capienza di 0,25L, 0,375L, 0,50L, 0,75L, 1,5L, ma come andremo a vedere ci sono formati ancora più grandi e con nomi roboanti che rievocano grandi del passato.
Vediamo tutti i formati:
- Quart (0,20L) 1/4 di bottiglia
- Demie (0,375L) 1/2 di bottiglia
- Bouteille (0,75L) bottiglia standard
- Magnum (1,5L) 2 bottiglie
- Doppio Magnum (per il vino fermo) / Jéroboam (in champagne) (3L) 4 bottiglie:
Il nome deriva da due re d’Israele, il primo è considerato il fondatore del regno.
- Jéroboam (a Bordeaux) / Réhoboam (in champagne) (4,5L) 6 bottiglie:
il nome deriva da Roboam, re d’Israele e figlio di Salomone.
- Imperial (per il vino fermo) / Mathusalem (in champagne) (6L) 8 bottiglie:
La Genesi narra che Matusalemme visse fino a 969 anni l’uomo più longevo di sempre, da lui deriva il nome.
- Salmanazar (9L) 12 bottiglie:
5 re Assiri portano questo nome, Salmanazar III (858-824 a.C.) grande edificatore è il più conosciuto.
- Balthazar (12L) 16 bottiglie:
Omaggio al celebre Re Magio, sovrano di Babilonia, che morì in occasione della presa della città da parte di Ciro II (fondatore dell’Impero Persiano).
- Nabuchodonosor (15L) 20 bottiglie:
Re di Babilonia celebre per aver abbellito la città con giardini molto famosi in tutto il mondo antico.
- Salomon (18L) 24 bottiglie:
Salomone fu re d’Israele, noto per la sua saggezza e per la conoscenza delle lingue. Numerosi libri della Bibbia parlano di lui, la sua ricchezza, il suo harem e il suo legame con la regina di Saba sono leggendari.
- Primat (27L) 36 bottiglie:
Il nome deriva dal latino e significa “primo ordine”, è un riferimento ad alcuni arcivescovi che per antichi diritti avevano una sorta di superiorità su altri vescovi della regione. Nel 1999 fu usato per la prima volta e a quell’epoca era la bottiglia più grande mai creata.
- Melchisedec (30L) 40bottiglie:
Si riferisce al re e sacerdote di Salem, menzionato nel 14° libro della Genesi, che ha battezzato Abramo. Quando è piena pesa 54kg!!!!
Tra Champagne e vini fermi ci sono alcune variazioni, fortunatamente i vini senza bollicine non vengono quasi mai imbottigliati oltre l’Imperial (6L), cosi da non creare ulteriori fraintendimenti. Il più eclatante è il Jéroboam che in Champagne è da 3L ed invece da 4,5L in zona Bordeaux.
La Magnum è spesso utilizzata per l’invecchiamento dei vini di alta qualità per diversi motivi:
È la più grande con imbottigliamento meccanizzato e il diametro del collo è simile alla bottiglia da 0,75L, invece per le bottiglie più grandi vengono utilizzati tappi speciali e riempite mediante travaso.
Però non è solo una ragione di funzionalità e rapidità nell’imbottigliamento ma anche e soprattutto per la miglior protezione del vino sia in termini di ossigenazione sia di esposizione alla luce.
Secondo molti studi infatti è il formato più adatto per mantenere il vino grazie al rapporto tra la superficie esposta all’ossigeno e il volume del vino.
Come detto la dimensione del tappo e del collo di una bottiglia da 1,5L è molto simile a quello di una bottiglia standard da 0,75L mentre la capacità raddoppia.
Il risultato è che la micro-ossigenazione favorita dal tappo in sughero sarà molto più lenta e in misura minore, allungando di molto la curva di evoluzione di un vino.
Oltre al fatto che per necessità il vetro sarà più spesso e quindi la protezione alla luce maggiore.
Questo è importante sia per i grandi vini predisposti all’invecchiamento come Barolo, Brunello di Montalcino, Amarone della Valpolicella o Pinot Noir della Borgogna, ma anche per i vini spumanti o Champagne che potranno mantenere perlage ed effervescenza più a lungo.
Quindi non negatevi a priori l’acquisto di bottiglie di formato più grande ma anzi a volte è la scelta migliore per proteggere il vostro vino.